Affondo in diretta televisiva nei confronti di Giorgia Meloni durante la puntata di ‘È sempre Cartabianca’ su Rete 4. Parla Marina La Rosa.
Giorgia Meloni ha spiegato il suo piano per tentare di mediare con Donald Trump ai dazi imposti ed entrati in vigore in queste ore. Eppure, non tutti sono convinti di quella che pare essere la strategia della Premier italiana per affrontare le scelte del presidente degli Stati Uniti. In particolare, nel corso dell’ultima puntata andata in onda di ‘È sempre Cartabianca’ su Rete 4 con Bianca Berlinguer, Marina La Rosa, ospite della trasmissione, ha sottolineato, con tanto di parole pesanti verso la Presidente del Consiglio, la sua idea in merito.

La strategia di Giorgia Meloni per i dazi di Trump
Nelle scorse ore, a margine dell’incontro con le associazioni di categoria penalizzate dai dazi di Trump, Giorgia Meloni ha fatto sapere quale sia, attualmente, la sua strategia per cercare di mediare con il tycoon e trovare una soluzione alle sue tariffe per l’Europa che, naturalmente, coinvolgono anche l’Italia. La Premier ha spiegato di avere in programma un viaggio a Washington nel quale andrà a proporre al presidente Usa lo “zero per zero“, ovvero la cancellazione dei dazi reciproci.
Marina La Rosa contro la Premier: il video
Tale idea della Meloni, a quanto pare, non sembra aver convinto tutti. Infatti, durante la trasmissione ‘È sempre Cartabianca‘ su Rete 4 con Bianca Berlinguer, Marina La Rosa, ospite del programma, ha commentato il viaggio della Premier e anche quella che sarebbe la posizione “sottomessa” dell’Italia nei confronti degli Stati Uniti.
“Sanchez, il premier spagnolo, dice che questi dazi sono un attacco contro tutta l’Europa. Dall’altra parte abbiamo la Francia, Macron dice che è una scelta davvero brutale invitando i francesi a non fare più degli investimenti negli Stati Uniti. Anche la Germania l’ha definito un attacco molto duro”, ha esordito la La Rosa prima di soffermarsi sulla Premier italiana.
“E poi abbiamo Meloni“, ha aggiunto. “Ha preso appuntamento la prossima settimana con Trump per andare a leccargli… le scarpe, perché non posso dirlo in altro modo”, ha detto. “Questo è l’atteggiamento dell’Italia ed è questo che ci fa inca**are perché noi siamo sempre sottomessi agli Stati Uniti. Questo è il momento, forse, di staccarci dall’America. Una scelta difficile, ci vorranno anni…”, ha poi aggiunto.
"Meloni ha preso appuntamento con Trump per andare a leccargli le scarpe, questo è l'atteggiamento dell'Italia"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) April 8, 2025
Marina La Rosa a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/MH7JQKRWcG